La notte di Kate – Charlotte Link



Charlotte Link
La notte di Kate
Corbaccio
Compralo su Compralo su Amazon

Charlotte Link difficilmente sbaglia un colpo, i suoi thriller sono tutti mozzafiato e lasciano il lettore sempre in ansia per quello che potrà succedere. Ha la capacità di creare scene forti che precipitano nei fatti successivi, crea suspense gettando frasi nel testo e poi cambiando direzione, personaggi dapprima privi di legami col resto poi si rivelano importanti: gli eventi si intrecciano perfettamente e piano piano il puzzle, un incastro dopo l’altro, rende chiaro il quadro. Protagonista e personaggi sono descritti con particolare accuratezza così che il lettore li sente e li vede presenti nel loro bene e nel loro male.

L’ambientazione nella brughiera inglese, tra nebbia, neve e gelo, atmosfere molto cupe e desolate è la perfetta cornice per la storia, intrisa di dolore, odio, rancore infinito e tanta solitudine.

Questo libro fa parte della serie di Kate Linville, sergente investigativo della North Yorkshire Police di Scarborough: quarantaquatto anni, dall’aspetto scialbo e insignificante, solitaria, ruvida e scostante, con un passato doloroso e due pesanti errori sul lavoro, appena tollerata dai colleghi. Poco prima di Natale decide di iscriversi in un centro di incontri per single, a un corso di cucina, per evitare di precipitare nella depressione di un Natale in solitudine, per fare finalmente qualcosa per sé. Da lì parte una storia che si intreccia con altre dando del filo da torcere a Kate, l’unica che individua nella matassa aggrovigliata il filo rosso che lega eventi presenti e passati.

In una nebbiosa notte di dicembre, nella campagna delle North York Moors, Anna Carter guida per tornare a casa, ma la sua macchina si blocca in mezzo al nulla. Così è testimone di una cosa strana, vede una donna a bordo di un’auto rossa che carica un uomo: la mattina dopo la trovano uccisa brutalmente in un viottolo dove si era avventurata. L’indagine si interseca con un cold case che l’ispettore Caleb Hale, amico di Kate, non è riuscito a risolvere l’anno precedente, con le violenze subite da un ragazzo sedicenne molti anni prima e al caso di un’anziana trovata morta dopo che la badante l’aveva lasciata sola. 

Rabbia e odio smisurato suscitano sete di vendetta e una serie di violenze inaudite: body shaming, mobbing e bullismo possono diventare molto pericolosi, non solo per le vittime.  A questo si aggiungono egoismo, superficialità, disinteresse, e  poi la solitudine, con il vuoto interiore che crea e con le sue conseguenze, a volte nefaste.
Tutti argomenti  di grande attualità che in questo libro sono trattati con profondità, in tutte le loro sfaccettature.

Un libro da non perdere, da un’autrice che scrive un best seller mondiale dopo l’altro.

Tiziana Viganò

Potrebbero interessarti anche...