Libri per ragazzi: Jackpot – Stephan Knösel


51auVaHy+PL._SX322_BO1,204,203,200_Stephan Knösel

Jackpot
Pelledoca

La fascetta del libro annuncia: un thriller per ragazzi tradotto dai ragazzi. In effetti è così. Chris ha quattordici anni, la madre è morta, il padre in cura per disintossicarsi dall’alcol, il fratello diciassettenne Phil inbrancato con una banda di teppistelli di quartiere. Mentre sta facendo jogging assiste a incidente d’auto, per soccorrere il conducente cerca la cassetta dei soccorsi, ma nel bagagliaio trova una ragazza più grande di lui illesa anche se un po’ confusa e una borsa piena di soldi. Al suono della sirena della polizia lei affida a Chris la borsa e scappa dicendogli che tornerà a riprenderla. E così lo caccia in un grosso guaio, una faccenda molto pericolosa. I due fratelli non sanno che fare, la tentazione di tenersi il bottino è grande, non ci sono adulti a cui affidarsi, non sanno di chi fidarsi, per cui al momento la soluzione migliore sembra nascondersi col bottino. Le premesse ci sono tutte per un noir a misura di adolescenti per contenuto e scrittura.
Parte infatti una caccia al tesoro, ovvero la borsa contenente quattro milioni di euro (naturalmente sporchi: frutto di una rapina? di un sequestro?), che coinvolge la polizia nella persona di una abile detective, il rapinatore pronto anche a uccidere, la ragazza piuttosto ambigua; partecipano pure i compagni poco raccomandabili di Phil. Niente è come sembra, i colpi di scena si succedono a ritmo incalzante entro un intreccio ben costruito, per cui non sarebbe giusto togliere al lettore anche adulto il piacere della sorpresa e della scoperta.
In una nota in appendice la curatrice Anna Patrucco Becchi racconta la bella iniziativa che ha portato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Marco Polo di Bari a partecipare a un un laboratorio di traduzione organizzato dai docenti di lingue straniere della scuola. Con la revisione finale della curatrice è stato possibile pubblicare il testo tedesco presso una casa editrice italiana specializzata in thriller e gialli per ragazzi. Lettura e traduzione hanno appassionato i giovani al noir.
Da 13 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...