Davide Lugli – Una mente superiore



Davide Lugli
Davide Lugli
Clown Bianco
Compralo su Compralo su Amazon

Siamo in una città di provincia emiliana, benestante e opulenta che produce ricchezza e distribuisce benessere. Vi lavora il commissario Mauro Grilli, trasferito dalla prefettura di Milano per una tragedia capitatagli dieci anni prima. Lo affiancano Trì Baghet che nel dialetto piacentino significa tre ragazzi. Vi è l’ispettore Scola, l’unico del luogo, un gran bell’uomo che vive solo ed è originario di Modena. Altro collega è Matteo Nenni il quale invece è felicemente sposato con una ragazza acqua e sapone e poi un certo Nicola, torinese, giovane, un passato da giocatore di rugby, l’uomo giusto per risolvere certe situazioni con la sua massiccia presenza.
La gente del posto è dinamica, si muove, si diverte, programma, crea. Ma non tutto sembra andare per il verso giusto. Un misterioso individuo tortura e uccide tre giovani. Non sembrano esservi all’apparenza legami tra di loro. L’assassino però, come da manuale, ama sfidare la polizia, batterla sul tempo. La sua perversa mente lancia delle sfide alle forze dell’ordine. Infatti dopo ogni omicidio vengono lasciate sul cadavere tracce utili a intervenire e prevenire. Questo personaggio spinge il commissario e il suo divertente gruppo a seguirne le tracce; tutti insieme dovranno stringere i denti e cercare di dirimere la situazione. Lavorando tutti assieme cercheranno di decifrare i suoi messaggi e anticipare le sue sanguinarie mosse. Solo in questo modo saranno in grado di capirlo e superarlo in dirittura d’arrivo. Situazioni strane e imprevedibili, quindi, non scoraggeranno i nostri protagonisti sino agli esiti finali.
Lugli sa costruire una trama complessa che incuriosisce il lettore. Inserisce un protagonista tormentato che piace conoscere e immedesimarsi nella sua vita. Lo affianca a dei colleghi che ravvivano le scene costruite e seminano ironia in situazioni difficili Lo scrittore usa un linguaggio semplice ma scorrevole e piacevole.

Roberto Estavio

Potrebbero interessarti anche...