La fioraia del Giambellino, Libera, la sua estrosa mamma Iole insieme alla figlia Vittoria che sta per diventare poliziotta, le tre protagoniste dei romanzi di Rosa Teruzzi che i lettori conoscono ormai come le Miss Marple del Giambellino (quartiere popolare a sud di Milano) sono tornate. Questa volta insieme a loro c’è il cane Idra ad indagare, con la complicità del Cagnaccio, detto Dog, il capocronista del giornale locale e la Smilza, cronista in erba. Questa volta, però, non c’è un delitto ma un gioco intricato da dipanare: quello delle rapine compiute da tre personaggi sgangherati travestiti da Gatto con gli stivali, Fata Turchina e Zorro. Questa volta, a differenza delle altre, risolvere il giallo delle reali identità dei tre personaggi da fiaba, è quasi in sottofondo rispetto a molto altro. In evidenza c’è tutto il mondo dello stesso autore: quello di una cronista di nera di razza, che ha lavorato per anni in un giornale dove capi come Dog ce n’erano eccome, c’è il suo amore per i fiori e per il lago di Lecco, ma anche la sua capacità di descrivere i luoghi coon precisione e dovizia di particolari. Dalle strade di Milano a Cesenatico, la città romagnola dove inizia il romanzo e dove hanno colpito i tre rapinatori. Il punto è che scoprire la verità su quelle rapine e su quei rapinatori è lo spunto per approfondire il mondo intimo delle protagoniste e in particolare di Libera, e soprattutto riflettere sull’amore. E ciò rende più umani tutti investigatori veri e improvvisati, ma anche rapinatori e giornalisti. La scrittura è come sempre godibile e i dialoghi proiettano il lettore nel mondo delle Miss Marple del Giambellino. In attesa del sequel che mai come questa volta è d’obbligo…
TRAMA
Sul finire dell’estate più piovosa di sempre, un terzetto di rapinatori mascherati minaccia Milano e la Riviera romagnola. La polizia non riesce a venirne a capo: perché i tre indossano vistosi costumi ispirati ai personaggi delle favole? Perché il Gatto con gli Stivali, la Fata Turchina e Zorro prendono di mira modesti studi professionali, bar scalcinati e perfino un circolo ricreativo per pensionati? Il caso dà filo da torcere anche alle Miss Marple del Giambellino, e per Libera diventa una preziosa distrazione: ha appena saputo che Gabriele, l’uomo che ama da sempre, sta per sposarsi. La fioraia milanese avrà il coraggio di affrontare gli ostacoli che intralciano la loro relazione? O per lei è arrivato il momento di rinunciare al commissario e di aprirsi a un dolce e assiduo corteggiatore? Con il procedere dell’indagine, ai tormenti del suo cuore si aggiunge un’inaspettata, sconvolgente rivelazione. Perché la maschera di uno dei banditi nasconde un segreto che la riguarda da vicino…
Rosa Teruzzi sarà ospite di Non solo Giallo di sera a Ortona, il festival letterario con la direzione di Romano De Marco che si svolgerà in presenza a Ortona (Ch) dal 3 all’11 luglio.
Tutte le info e il programma qui
Numero unico prenotazioni per partecipare agli eventi
373 3444333