Piergiorgio Pulixi vince il Premio Letterario Franco Fedeli

Il Premio Letterario Franco Fedeli è stato conferito  a Piergiorgio Pulixi per il romanzo Il canto degli innocenti.
download (1)Bologna. Nella serata del 10 novembre, il Premio Letterario Franco Fedeli per la letteratura poliziesca è stato conferito a Piergiorgio Pulixi per il romanzo Il canto degli innocenti.
Le motivazioni della giuria:
La trama avvincente e ricca di colpi di scena genera suspense fino all’ultima pagina. Attraverso la tecnica narrativa del monologo interiore, l’Autore penetra nelle problematiche del mondo adolescenziale, esposto per la sua fragilità a manipolazioni e condizionamenti di ogni genere. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati. In particolare lo è il protagonista, umano, sensibile, tormentato, eppure capace, grazie alle sue brillanti intuizioni, di portare a termine un’indagine complessa e delicata”.
12196287_10208029191153519_7438516664508988139_nIl Premio Letterario Franco Fedeli è organizzato annualmente dal SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), in memoria del giornalista Franco Fedeli, fondatore della rivista Polizia e Democrazia. Viene assegnato da una giuria di agenti del corpo di Polizia ed esperti di letteratura gialla. Il Premio, giunto oggi alla sua XVI edizione, in passato è stato vinto da Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli e Maurizio De Giovanni. Piergiorgio Pulixi continua la scia fortunata legata a premi e riconoscimenti: dopo la vittoria del Premio Glauco Felici 2015 con “La notte delle pantere”, e la vittoria al Premio Franco Fedeli, “Il Canto degli innocenti” è finalista anche al Premio Garfagnana in Giallo 2015, la cui premiazione avverrà il 28 Novembre.
Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de Fogu, (edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco inserito nel trittico noir Donne a Perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller, e finalista al Premio Camaiore 2013, e proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014) vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (edizioni E/O 2015). Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, primo libro della serie thriller I Canti del Male. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento, e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, Canada, e Regno Unito.

Potrebbero interessarti anche...