Sono felice, dove ho sbagliato? – Diego De Silva



Diego De Silva
Sono felice, dove ho sbagliato?
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

Sesta avventura per l’avvocato Malinconico, creato dalla penna di Diego De Silva. 

La vita di Vincenzo Malinconico, che abbiamo conosciuto come un avvocato semi-divorziato e semi-disoccupato sembra aver preso ben altra piega. Associato nello studio dell’amico e collega Lacalamita e ormai in una relazione stabile con Veronica, può dire di aver aggiunto una sorta di stabilità. Anche sul fronte familiare le cose vanno alla grande: Alagia sta per farlo diventare nonno e Alfredo è riuscito a portare a termine il suo primo lavoro da regista. Ma proprio Veronica gli sottopone una nuova cliente: la cara amica Maria Egizia vuol far causa al suo amante per infelicità. Già, perché sono anni che vive una storia nell’eterno ruolo dell’emarginata sentimentale, una storia che non evolve, che l’ha impantanata rendendola infelice. E’ così convinta di quello che dice da aver fondato un gruppo, tutti delusi e infelici a causa di amori tragici, quasi tragicomici. Un gruppo con tanto di regole e riti di iniziazione in cui lo scopo è piangersi addosso la reciproca infelicità, tanto da voler intentare una class-action.. in fondo se il diritto privato si occupa del patrimonio delle persone, perché non può occuparsi anche dei sentimenti? Malinconio, abituato a dare un soprannome a tutti, li ribattezza “gli Impantanati”. Conteso tra la voglia di rinunciare ad una causa assurda e la necessità di non scontrarsi con Veronica, finisce per patrocinare la class-action, anche per colpa del socio amico Lacalamita, intrigato non tanto dalla causa quanto dall’avvenente Maria Egizia. 

Nel frattempo Malinconico riceve delle intimidazioni da uno strano figuro mascherato da Jocker e delle avances più o meno velate dal pubblico ministero Santacolomba.

Con il taglio cinico e le battute sarcastiche a cui siamo abituati, il nostro avvocato ci racconta l’amore in modo dissacrante e disincantato, contornato da un sano umorismo e da vari riflessioni in cui si perde, raccontandoci di musica e cinema, le sue grandi passioni.

De Silva ci ha regalato un personaggio che piace perché è uno di noi. Un romanzo che si legge con il sorriso sulle labbra e la giusta spensieratezza per affrontare la quotidianità.

Lucia Cristiano

Potrebbero interessarti anche...