Concorso Kiwanis 2009, i vincitori

Si è concluso qualche giorno fa, nella bella cornice di MalpensaFiere, il concorso “Semino fiabe e raccolgo sorrisi” organizzato da Kiwanis div. Piemonte 3 e presentato a suo tempo anche sulle nostre colonne WhiteSide.

La giuria, presieduta da Rossana Girotto e composta da addetti ai lavori, giornalisti e scrittori ha selezionato le quasi quaranta composizioni e illustrazioni che saranno a breve pubblicate in un volume e assegnato infine, un primo posto ex-aequo alle fiabe “Il buco nel foglio” (scuola Vergano di Borgomanero), “Leo lo squalo” (De Amicis di Vergiate) e “Il lavoro misterioso” (istituto Ungaretti di Sesto Calende. Proprio quest’ultimo lavoro, tra l’altro, è stato scelto per una pubblicazione autunnale anche dalla rivista Focus Junior Pico.

Il concorso – che ha preso il via proprio nella giornata 2008 dedicata alla Costituzione dei diritti internazionali a favore dell’infanzia – ha coinvolto quasi 5.000 bambini che si sono impegnati in prima persona per creare una storia che oggi, dalle pagine di un volume, servirà a far sorridere altri giovani meno fortunati, ricoverati nei vari reparti pediatrici italiani. Un impegno importante, ma soprattutto un primo passo nel mondo del volontariato.

Kiwanis – un’organizzazione internazionale per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana – è sorta nel 1915 a Detroit. Il primo club in Italia, invece, è stato fondato nel 1967 a Milano.

Per altre informazioni:
Jole Capriglia Sesia, Chairman Donne
Divisione Piemonte 3
Kiwanis International – Telefono: 347 2242640
www.kiwanis.it

bruna giorgi

Potrebbero interessarti anche...