Dentro l’inchiesta di Gerardo Adinolfi non vuole essere un un’inchiesta sull’inchiesta, mi si passi il gioco di parole. Potremmo forse definirlo un manuale, una guida, una sorta di Bignami sul significato di giornalismo d’inchiesta e sulle sue varie sfumature e sfaccettature. E come ogni buon manuale che si rispetti, oltre alla parte teorica – se mi si passa il termine – c’è anche la parte pratica, qui rappresentata dal racconto delle inchieste più importanti che hanno attraversato il ‘900 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Adinolfi, a dispetto della sua giovane età, mostra non solo di conoscere profondamente il mondo delle inchieste, ma di esserne affascinato.
E chissà, forse è proprio questo fascino che lo spinge a raccontarci questo mondo, inserendo nel suo racconto le testimonianze dei giornalisti che di volta in volta hanno trattato quel determinato fatto: il mistero del bandito Giuliano passando poi per lo scandalo Lockheed, la stagione delle stragi – e quindi Ustica – Gladio, la P2, il G8, l’11 settembre, giusto per citare i fatti più noti.
Ma l’inchiesta non è raccontata solo dai giornali, ma anche attraverso trasmissioni “di nicchia” come le definisce lo stesso autore, ma importanti come Report, televisioni come Current TV fino ad arrivare all’editoria come fenomeno di questi ultimi anni.
Insomma, un libro interessante per conoscere, ricordare o approfondire alcuni fatti importati del nostro passato più o meno recente.