Il delitti di uno scrittore imperfetto



mikkel birkegaard
Il delitti di uno scrittore imperfetto
longanesi
Compralo su Compralo su Amazon

Il ritorno atteso di Mikkel Birkegard, dopo il successo italiano del suo I libri di Luca ci trasporta in un ambiente e una dimensione diversa, dove si privilegia l’angoscia.

La vita di Frank Fons, celebre scrittore danese, è diventata piatta, solitaria, ripetitiva. I suoi thriller, contorti e al limite della follia ma che gli hanno regalato il successo internazionale, hanno provocato la disgregazione della sua famiglia. Da oltre dieci anni vive da solo, squallidamente, in una casa di vacanza, restando per ore a tavolino a scrivere a computer quando non si dedica a vuotare una bottiglia. Ma una mattina lo squillo del telefono gli porta una terribile notizia: una ragazza è stata ritrovata torturata e annegata in una cittadina della costa vicina alla sua abitazione. E, incredibile e spaventoso, le circostanze della morte sembrano le stesse di uno dei delitti descritti nel suo nuovo romanzo, Zona pericolo, che sta per presentare alla fiera del libro di Copenhagen.

Ma quella morte è solo l’inizio di un incubo: giunto nella capitale, un altro crimine viene compiuto e, questo, secondo il copione di un altro suo libro. Un piatto freddo. L’assassino insiste nelle sue macabre rappresentazioni. Com’è possibile? Gli indizi lasciati, che suggeriscono altri delitti a venire, costringono lo scrittore a entrare in scena, ma non impediranno il terzo orribile, sanguinoso omicidio, sulla fotocopia di un altro suo thriller, Una donna da poco.

Annichilendosi nell’alcol, Fons cerca un movente, un perchè e infine scopre che lo sconosciuto, evidentemente suo lettore accanito, vuole emendare i suoi romanzi da alcune imperfezioni. Come fermarlo?

patrizia debicke

Potrebbero interessarti anche...