In caso di necessità



gianni lomazzi
In caso di necessità
eclissi
Compralo su Compralo su Amazon

E’ stata una piacevole sorpresa la lettura di In caso di necessità (Eclissi Editrice), uscito nel 2010 molto in sordina (l’autore ha fatto solo due presentazioni, nella sua città e nel paese confinante).

Divertente e ironico, la struttura del giallo è ben congegnata e alla fine tutti i particolari tornano. Protagonista è un amministratore condominiale sui generis, il ragionier Artemio Zanforlin, appassionato di libri e di letteratura, ‘Temio per la madre e ‘Tè per la moglie ‘Cè. Talmente appassionato da dare ai figli nomi presi a prestito dalla letteratura, Carlo Emilio (Gadda), Margherita (Yourcenar) e Zeno (dal personaggio di Italo Calvino). E’ un salvatore di libri che recupera ispezionando i sacchi di carta esposti la sera prima della raccolta differenziata e possiede una moto d’epoca con cui negli anni settanta girava con gli amici.

Un inquilino che funge da portinaio in un condominio viene trovato impiccato nel locale caldaia chiuso a chiave. In apparenza un suicidio, ma una chiave mancante e le luci spente insospettiscono Artemio che indaga. La fogna intasata, un’anziana inquilina molto informata e la “Luisona”, un’agente immobiliare lo aiutano a risolvere il caso. I personaggi sono tutti persone normali, pensionati, figli nullafacenti, impiegate, non può mancare un libraio che ha per commessa una bella ragazza altissima, che non capisce niente di letteratura e confonde i Nobel con gli Oscar ma riesce a prendere i libri dagli scaffali più alti senza salire sulla scala. Verbania diventa Verate, i nomi delle località sono leggermente modificati, solo chi è della zona riesce a identificarli. Da segnalare anche il lessico finale di quanto citato in forma occulta nel testo. Meritatissima la targa della giuria al Premio Stresa di Narrativa 2011.

Gianni Lomazzi vive a Verbania, è un imprenditore appassionato di cabaret. In caso di necessità è il suo romanzo d’esordio.

 

ambretta sampietro

Potrebbero interessarti anche...