La scala a chiocciola



Mary R. Rinehart
La scala a chiocciola
Polillo
Compralo su Compralo su Amazon

La scala a chiocciola è da sempre nell’immaginario collettivo sinonimo di paura e mistero. Avanzando pian piano, di gradino in gradino, ci svela una parte ulteriore di verità e ci porta, attraverso numerose zone d’ombra, verso qualcosa che dal basso non possiamo scorgere. Così, il primo romanzo di Mary Rinehart, una tra le più conosciute e produttive autrici americane di mystery, ha come protagonista questo particolare elemento architettonico costituito da un’imponente struttura circolare, che di rampa in rampa apre nuovi interrogativi, fino ad arrivare al tanto atteso chiarimento finale.
Scritto in prima persona e ambientato in una casa di campagna del New England, ha tutte le caratteristiche del giallo classico: un’inspiegabile serie di omicidi, più un tocco di gotico. Non mancano infatti apparizioni spettrali e inquietanti presenze, che verranno poi spiegate dal sesto senso e dall’intelligenza della protagonista, Rachel Innes, una signorina di mezza età brillante e coraggiosa, aiutata dai nipoti, da un classico investigatore e dalla domestica Liddy, paurosa e superstiziosa, un’autentica spalla.
L’autrice, in questo romanzo del 1908, pone le basi per le future opere della regina del giallo, Agatha Christie. Per cui abbiamo una costruzione monumentale, personaggi interessanti e a tutto tondo con passato e presente dubbiosi, passaggi segreti, una servitù che sotto sotto nasconde qualcosa, inattesi colpi di scena e un finale sorprendente. Tutte caratteristiche che saranno poi meglio sviluppate in futuro, ma che fanno di Mary Rinehart una vera e propria pioniera. La scala a chiocciola è infatti nella lista dei 100 migliori mystery redatta dal critico inglese H. R. F. Keating e anche in quella di Howard Haycraft ed Ellery Queen.
L’unico difetto che possiamo riscontrare si trova forse nella trama, a tratti troppo complessa da seguire, soprattutto nel finale, alquanto complicato ad una prima lettura. Lo consiglio comunque a tutti per la freschezza che mantiene ancora dopo un secolo di vita, la varietà di tematiche e le piccole storie al suo interno, che saranno poi caratteristica della Christie. Tutte queste particolarità fanno de La scala a chiocciola un romanzo godibile non solo dagli appassionati ma anche da un neofita del genere.
Una curiosità: questo libro è stato fino a poco tempo fa introvabile. Nonostante fosse edito in Italia da Mondadori e da Newton & Compton, entrambe le edizioni erano infatti difficilmente reperibili. Ora invece è uno dei romanzi pubblicati da Polillo nella fortunata serie I bassotti, che ha dato nuova linfa ad alcune delle pietre miliari del giallo e del mystery del secolo scorso.

michela favale

Potrebbero interessarti anche...