Le conversazioni della società umanitaria. Il programma dal 12 al 26 giugno

In attesa di poter riprendere le  consuete manifestazioni dal vivo e veder ripopolati di persone i nostri spazi, a partire dal 1° giugno, prendono avvio le “conversazioni della Società Umanitaria”, un’agorà digitale con un palinsesto articolato in quattro macroareei dialoghi del benessere, i dialoghi con l’autore, i dialoghi musicali e i dialoghi del fantastico
A far da sfondo ai dialoghi e ai nostri ospiti, i chiostri della Società Umanitaria in versione digitale
Tutti gli incontri saranno disponibili sui canali social (Facebook, LinkedIn e YouTube) e sul sito della Società Umanitaria

Tutte le informazioni sul sito https://www.umanitaria.it/staywithus

Gli incontri, della durata di circa 30 minuti, saranno online tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 18.00

 

Il programma dal 12 al 26 giugno

Venerdì 12 giugno – ore 18.00

I DIALOGHI CON L’AUTORE

Daniela Pizzagalli in dialogo con l’autrice Nicoletta Giampietro e il libraio Pino Sassano

Nessuno saprà che sei qui

Cresciuta a Milano in una famiglia italo-francese, poliglotta (parla ben 5 lingue), laureata in Scienze politiche, vive dal 1986 in Germania. Ecco la biografia, in estrema sintesi, della scrittrice esordiente Nicoletta Giampietro che, per Tre60, ha pubblicato quest’anno “Nessuno saprà che sei qui”, una storia di coraggio e di amicizia ambientata in Italia negli anni ’40. Ad affiancare la nostra giornalista Daniele Pizzagalli, in collegamento da Cosenza, il libraio e scrittore Pino Sassano che dedicherà delle riflessioni sui romanzi d’esordio.

 

Lunedì 15 Giugno – ore 18.00 LIVE

DIALOGHI DEL BENESSERE 

Simona Cornegliani Intervista Mario Rampa

Il benessere di una persona passa senza ombra di dubbio dalla prevenzione.

In questo incontro ascolteremo i preziosi consigli del senologo Mario Rampa per una corretta prevenzione per il tumore al seno, la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nelle donne.

 

Martedì 16 Giugno – ore 18.00 LIVE

DIALOGHI CON L’AUTORE 

Luca Crovi Intervista Gabriella Genisi

Luca Crovi in dialogo con la scrittrice Gabriella Genisi ideatrice della fortunata serie di romanzi gialli ambientati a Bari e incentrati sulla figura del Commissario Lolita Lobosco già protagonista di sette romanzi: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare nero (2016) e Dopo tanta nebbia (2017). Per Rizzoli è uscito nel 2019 Pizzica amara.

 

Mercoledì 17 Giugno – ore 18.00

DIALOGHI CON LA MUSICA 

Massimiliano Baggio Intervista Riccardo Risaliti 

Il pianista: vate della tastiera

Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, Edwin Fisher, Alfred Cortor, sono alcuni dei più grandi pianisti del ‘900 che, nella loro lunga carriera concertistica, hanno calcato anche il palco del Teatro del Popolo della Società Umanitaria. 

Esistono oggi interpreti di così alto profilo? Quali trasformazioni sono intercorse nel mondo del concertismo dalla prima metà del ‘900 ad oggi? ne parla il Maestro Massimiliano Baggio con il noto pianista e critico musicale Riccardo Risaliti. 

 

 

 

Giovedì 18 Giugno – ore 18.00 LIVE 

DIALOGHI SUL FANTASTICO

L’irrealtà di Philip Roth: il complottismo e il suo alter ego fantasmatico Zuckermann

Daniele Gallo 

David Kepesh, Peter Tarnopol, Nathan Zuckerman, “lo svedese” di Pastorale americana, sono alcuni degli alter ego che Philip Roth ha generato nella sua lunga carriera di scrittore, riversando su di essi le sue ossessioni private e creando un connubio in continua evoluzione tra realtà e fantasia.

Insieme a Daniele Gallo, scopriremo il suo più longevo avatar: Nathan Zuckermann, comparso per la prima volta nel romanzo Lo scrittore fantasma del 1979 e “congedato” da Roth dopo 30 anni di onorata carriera e una decina di romanzi nelle vesti di protagonista col romanzo Il fantasma esce di scena, pubblicato nel 2007.

 

Venerdì 19 Giugno – ore 18.00

DIALOGHI CON L’AUTORE

Il paese mormora. Le indagini del commissario Berté

Daniela Pizzagalli Intervista Elena e Michela Martignoni

Un appuntamento che vale il doppio, quello condotto dalla nostra Daniela Pizzagalli. Due le autrici, due i libri presentati, due i filoni letterari: un giallo e un romanzo storico, entrambi uniti e dalla penna congiunta delle sorelle Elena e Michela Martignoni e dall’aura di mistero che pervade entrambe le opere.

Si inizierà con l’ultima fatica del Commissario Bertè, diventato ormai un beniamino dei lettori italiani. Il paese mormora è il nono episodio della saga che le due sorelle pubblicano sotto lo pseudonimo maschile Emilio Martini e vede Bertè impegnato a risolvere un nuovo caso di omicidio durante una vacanza nell’immaginario paesino montano Montenorbo. Si proseguirà dialogando con le ospiti del volume “I Borgia” comprensivo di tre romanzi, in cui le scrittrici hanno ripreso il percorso letterario delle loro origini.

 

Lunedì 22 Giugno – ore 18.00 LIVE

DIALOGHI DEL BENESSERE 

Detox: le diete detox e l’utilizzo delle erbe per aumentare le difese immunitarie

Simona Cornegliani Intervista Antonella Filippi

Le diete detox sono da anni oggetto di grande interesse ma anche motivo di controversie tra la comunità scientifica. Non esiste infatti un’unica e specifica tipologia di dieta ma un gruppo di regimi alimentari studiati per disintossicare l’organismo.

Cosa vuol dire realmente liberare il proprio corpo da sostanze tossiche e nocive? Possono le erbe aiutarci ad aumentare le difese immunitarie e in che modo incide il nostro stile di vita?

Ci aiuterà a fare chiarezza Antonella Filippi, naturopata e fitoterapeuta. 

 

Martedì 23 Giugno – ore 18.00  

DIALOGHI CON L’AUTORE 

Luca Crovi Intervista Giorgio Fontana

Prima di noi è una grande epopea famigliare che attraversa tutto il Novecento. Ispirandosi come punto di partenza ad un elemento autobiografico della sua famiglia legato al bisnonno, Giorgio Fontana riesce a ricostruire tutti i passaggi chiave della storia italiana del secolo breve attraverso le piccole storie della famiglia Sartori, calando il lettore nella storia sociale del nostro paese con naturalezza dalla disfatta di Caporetto agli anni 2000. Quanto lavoro si nasconde dietro una ricostruzione storica così minuziosa? Di questo ed altro parleranno Luca Crovi e Giorgio Fontana.

 

Mercoledì 24 Giugno – ore 18.00 LIVE 

DIALOGHI SUL FANTASTICO 

Fantasia al Potere

Alessandro Cecchi Paone intervista Emiliano Reali

Alessandro Cecchi Paone ed Emiliano Reali, scrittore e blogger, autore del romanzo “eco-fantasy” per ragazzi Il seme della speranza, in dialogo sul potere della fantasia.

 

Giovedì 25 Giugno – ore 18.00 LIVE 

DIALOGHI SUL FANTASTICO

Tra il realisimo di Maus di Art Spiegelman e il Fantasy di corto Maltese di Hugo Pratt

Daniele Gallo 

La Graphic Novel è uno dei fenomeni editoriali e culturali più importanti a livello globale dei nostri tempi. Esempio perfetto di come la fantasia possa pienamente descrivere la realtà storica o il presente, il Romanzo Grafico è un genere giovane (nato negli anni ’60) che evolve dal classico fumetto seriale, i cui cardini si innestano in storie semplici e di puro intrattenimento, per approdare a tematiche più “mature” con trame articolate del tutto paragonabili a quelle della letteratura. Daniele Gallo insieme ai suoi ospiti prenderà in esame alcuni dei più celebri esempi di questo genere letterario partendo da due Maestri del fumetto: Hugo Pratt e Art Spiegelman.

 

Venerdì 26 Giugno ore 18.00

DIALOGHI CON L’AUTORE 

I leoni di Sicilia

Daniela Pizzagalli Intervista Stefania Auci

Da più di un anno è nelle classifiche dei Best-sellers. Ne i Leoni di Sicilia, Stefania Auci narra la storia del Sud Italia e della Sicilia dall’800 attraverso le vicissitudini di una delle più grandi famiglie di imprenditori di Palermo: I Florio. In attesa dell’uscita del secondo ed ultimo capito della saga, Daniela Pizzagalli esplora e ricostruisce la genesi, la trama e i personaggi di un libro che è diventato un caso letterario internazionale, con l’autrice Stefania Auci.

 

Potrebbero interessarti anche...