Libri per ragazzi: Lilo – Inés Garland


Inés Garland
Lilo
Uovonero

Lilo, protagonista del romanzo vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 categoria +8, è un bel pastore tedesco nero (un po’ meticcio) ma…ma ha le gambe corte, e se ne vergogna, tanto che al parco si nasconde dietro i cespugli per non farsi vedere dalla cagnolina Adele che gli piace tanto. Vive in simbiosi con Emi, ma quando la bambina diventa triste, passa tutto il tempo davanti al computer o al telefonino a leggere e scrivere messaggi e non vuole più andare al parco, Lilo sente odore di paura e di pianto, cioè di limone stantio. In parole povere, puzza di bruciato. 

Così riunisce i vecchi amici, il bavoso ma affettuoso Armando, il bellissimo pastore Lio, e uno nuovo: il randagio Olivertwist. Un cane da strada pulcioso e rognoso, randagio da quando è morto il bibliotecario presso cui viveva, ma di grande cultura letteraria e soprattutto conoscitore dei maggiori investigatori (Sherlock Holmes, Poirot, Marlowe) e per questo dotato di grande fiuto poliziesco. Olivertwist fa conoscere agli altri Berenice, gatta nera occhi verdi, a cui recita le poesie di Elliot sui gatti e che vive in una casa buia e tetra con un’altra bambina, Kai, anche lei triste, arrabbiata e sempre al computer. A questo punto anche un lettore adulto può fare 2 + 2.

Con la complicità di Berenice Lilo si introduce in casa di Kai, che lo scopre e lo chiude dentro, lo ribattezza Lars e lo nutre con succose bistecche con l’osso che quasi quasi gli fanno dimenticare la sua missione e persino la sua padroncina. Allora nemmeno Kai è davvero cattiva, anche se pure lei odora di limone stantio? (Si capisce che l’odore delle emozioni è la chiave del romanzo). Non fatevi ingannare: non è un banale libro pedagogico sul/contro il bullismo (anzi cyberbullismo), è una bella storia di gelosia, rabbia, tristezza, amicizia e riconciliazione, sdrammatizzata e rallegrata da cani e gatti che pensano e parlano come umani e da umani che talora non sanno vedere al di là del loro naso. Alla fine Emi e Kai camminano insieme chiacchierando e mangiando un gelato e Lilo sente odore di cioccolata – e questa è la morale, se proprio la vogliamo – e poi con Adele corre corre corre fino allo sfinimento.
Da 8 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...