Un’ambientazione straordinaria che ci porta in Dordogna, terra di cibi raffinati, vini superbi e natura tanto vergine da celare anche un’orchidea rara come racconta un ricamo del 1869…
Una vecchia signora, Amelie Gaillard, cade dalla terrazza durante un zuffa al mercato e muore, nel tempio di Vesunna è stato scoperto il cadavere di uno sconosciuto. Un incidente e un delitto di malavita? Perché la figlia della morta non era la funerale? Mara Dunn, arredatrice d’interni, amica della famiglia Gaillard non crede all’incidente e indaga con l’aiuto di Julian Wood, architetto paesaggista con il pallino per le orchidee. Il morto misterioso era un agente della narcotici… L’intrigo si dilata, coinvolgendo il venditore ambulante turco Ismet e Kazim, suo figlio, giovane e insofferente dei costumi familiari, scompare.
Rocco Luca un vecchio boss è tornato a vivere nel suo paese natale.
La gendarmerie allarga il tiro. Una serie di furti di oggetti d’arte, conditi dai versi misteriosi di un ladro poeta, rapimenti, orchidee, traffico di droga, speculazioni immobiliari sono gli ingredienti saporosi che arricchiscono il piatto di questo intreccio giallo variegato che manterrà la suspence fino alla fine.