Quantum. Il primo caso del capitano Calli Chase
Callisto Chase è un ingegnere aerospaziale e lavora alla Nasa come pilota collaudatore e allo stesso tempo è capitano dei Servizi di protezione dell’ente spaziale, specializzata in cyber sicurezza. Calli, come tutti la chiamano, ha una gemella identica a lei in tutto, salvo per il carattere più turbolento. Anche la sua gemella Carme lavora per la Nasa e come lei ama il volo e desidera diventare astronauta.
Ma in un nevoso pomeriggio invernale alla stazione spaziale succede qualcosa di inaspettato. Scatta un allarme in un condotto sotterraneo e Calli, assieme all’amica e collega Fran, è incaricata dell’ispezione. Tutto sembrerebbe regolare, tranne alcune tracce di sangue che mettono in allarme la detective. Nel frattempo continuano a verificarsi fatti strani, primo fra tutti la sparizione di un badge e il sospetto suicidio della donna che lo ha perso. Ma quel che inquieta Calli è l’improvvisa scomparsa di Carme che, agli occhi dei suoi superiori, appare come prima sospettata di una serie di eventi poco chiari. L’investigatrice dovrà cercare la soluzione al mistero e soprattutto assicurare il corretto svolgimento di una missione spaziale segreta che può cambiare il destino dell’Umanità.
La narrazione si svolge guardando il mondo con gli occhi di Calli che alterna momenti del presente e del passato. Da un lato scorre, lenta, la vicenda attuale, raccontata con dovizia di particolari, con attenzione al singolo reperto ritrovato sulla scena del crimine e con un continuo riepilogo dei dati raccolti e delle possibili ipotesi. Dall’altro avviene il racconto del passato dove scopriamo frammenti della vita di Calli e Carme, della loro famiglia, dei loro studi, del loro percorso affettivo.
Le atmosfere sono cupe, il paesaggio attorno è buio e nevoso e la tormenta esterna diviene metafora del pericolo che incombe sulla protagonista.
Calli ha la dimensione dell’eroina pronta a tutto, anche al sacrificio, per salvare la sorella e l’Umanità. Come tutti gli eroi ha rovello interiore che la contraddistingue e che ha le sue lontane origini nell’infanzia. Scopriamo il suo carattere pagina dopo pagina e acquisiamo familiarità con i personaggi di contorno: il padre e la madre, l’amica Fran, il superiore Dick, Mason il giornalista in carriera… Ognuno di loro è una piccola tessera che ci aiuta ad addentrarci nell’universo complesso degli affetti e del lavoro di Calli. Ogni evento ruota sempre e comunque attorno alla Nasa, poiché tutto quello che esiste attorno al centro spaziale esiste in quanto collegato in qualche modo alle ricerche e alle missioni nello spazio. L’intero villaggio sopravvive infatti offrendo alloggi e svago al personale militare residente o in visita.
Con Quantum entriamo così in un settore affascinante fatto di droni, computer quantistici, navette per l’infinito e oltre. Addentrarci nel racconto è come osservare uno spicchio di presente proiettato al futuro, un futuro che però ancora non conosciamo pienamente e che potrebbe riservarci delle sorprese. E non è detto che siano tutte belle…