Premio letterario “L’indizio nascosto”

Il magazine Terza Pagina World,
www.terzapaginaworld.com
la rubrica Giallografia
bandiscono la
QUARTA EDIZIONE del Premio Letterario L’indizio Nascosto Giallista dell’anno 2010, per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

REGOLAMENTO
1. Il concorso è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita. La scadenza è il 05/06/2010.
2. Sono ammesse opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate, neppure parzialmente. Non vi sono limiti di lunghezza.
3. I romanzi di genere giallo dovranno rispettare i canoni del giallo classico e quindi rifarsi alle indicazioni date nell’articolo “Venti Regole per Scrivere un giallo” (vedi la rubrica Giallografia su www.giallografia.com), o nelle originali “Twenty rules for writing detective stories” di S.S. Van Dine.
4. Ogni autore potrà partecipare con un solo lavoro. Il testo dovrà pervenire ai giurati a mezzo plico raccomandato in copia dattiloscritta (una copia per ciascun membro della Giuria per un totale di 5 copie), o a stampa di computer, e alla redazione in versione elettronica (in formato .doc o .rtf via e-mail o, se specificato, contenuto in un CD). I dettagli per la spedizione e l’iscrizione dovranno essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: terza_pagina@yahoo.it.
5. Nel plico l’autore/autrice inserirà anche un foglio dove saranno riportati in maniera chiara e leggibile: le sue generalità (nome e cognome), il suo indirizzo (completo di via, numero civico, codice di avviamento postale, località di residenza e provincia), recapiti telefonici ed elettronici (indirizzo e-mail), insieme ad una dichiarazione liberatoria che autorizza l’eventuale pubblicazione in esclusiva dell’opera e ad un tempo concede alla redazione un diritto di prelazione sulla pubblicazione della stessa come da condizioni riportate al punto 9.
6. I dattiloscritti NON SARANNO RESTITUITI. In nessun caso. Allo stesso modo, in NESSUN CASO verranno fornite informazioni sulle opere in concorso.
7. Una giuria composta da scrittori e tecnici, insieme alla Redazione di Terza Pagina World e Giallografia, esaminerà le opere pervenute e sceglierà il vincitore***. La scelta fatta sarà insindacabile.
8. L’assegnazione del titolo di Giallista dell’anno 2010 e della targa Giallista dell’anno 2010 NON dipenderà da un eventuale primo posto in classifica al Premio Letterario “L’indizio Nascosto”. Il titolo di Giallista dell’anno verrà infatti assegnato dai Giurati e dal Presidente, con voto unanime, solamente in presenza di un’opera altamente meritoria.

Al vincitore (o ai vincitori) spetteranno i seguenti premi:
1. Premio in denaro del valore di 250 Euro (che potrà essere spartito se in presenza di più vincitori)
2. Iscrizione all’Albo d’ORO de L’Indizio Nascosto
3. Recensione dell’opera e circolazione della stessa in numerosi siti Internet.
4. Eventuale raccomandazione per la pubblicazione.
5. A discrezione della redazione di Giallografia, e qualora l’opera venisse considerata idonea, il romanzo premiato sarà pubblicato. La pubblicazione potrà essere curata da Terza Pagina World (collana Giallografia), dalla casa editrice TERZA PAGINA EDIZIONI (www.terzapaginaedizioni.com) che avrà diritto di prelazione, o da altro Editore indicato dalla stessa commissione organizzatrice e sarà contrattualmente formalizzata.
6. Nel caso in cui la qualità delle opere in concorso non soddisfi lo standard tecnico e letterario ricercato, la redazione di Giallografia, onde tutelare e salvaguardare il buon nome del concorso, si riserva il diritto di non dichiarare alcun vincitore; l’edizione in corso verrebbe quindi annullata, mentre si procederebbe subito alla pubblicazione del nuovo bando. Il premio in denaro potrà essere assegnato ad un ente benefico o usato per creare un jackpot. Qualora condizioni eccezionali ed esterne dovessero presentarsi, il concorso potrà anche essere interrotto in qualsiasi periodo dell’anno. In quest’ultimo caso, la redazione di Giallografia si farebbe comunque carico di informare gli autori di eventuali opere già iscritte via e-mail. La partecipazione al Premio Letterario L’indizio Nascosto Giallista dell’anno 2010, implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

***: Data la natura tecnica del Premio Letterario L’indizio Nascosto, prima di preparare carta, penna e calamaio, si consiglia (vivamente!) la lettura degli articoli e delle F.A.Q. relative allo stesso contest e pubblicate su www.giallografia.com. Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a terza_pagina@yahoo.it.

LA GIURIA DEL PREMIO LETTERARIO L’INDIZIO NASCOSTO, GIALLISTA DELL’ANNO 2009, terza edizione, composta da: Umberto Bartocci, Vincenzo de Falco, Patrizio Pacioni, Giancarlo Narciso, Stefano Machera, Rina Brundu, ha letto, studiato, analizzato, con grande attenzione al dettaglio, i testi in partecipazione e, al termine di un lungo processo di valutazione, ha scelto il romanzo:
Ombre, di Nicoletta Cassani quale vincitore
del Premio Letterario L’indizio Nascosto 2009 con la seguente motivazione
“per la qualità estetica della scrittura, per le sue possibilità di crescita,
per la capacità tecnica”

Ombre viene premiato con:
– Euro 200
– Recensione
– Raccomandazione per la pubblicazione

Il romanzo secondo classificato é
La stanza dei sogni, di Antonello Lotronto e Luigi Berrettini, che viene premiato con Euro 50 ed una recensione del testo.

Il titolo di Giallista dell’anno non viene assegnato
La Coppa Giallista dell’anno non viene assegnata

Una menzione speciale viene data a:
La cornacchia di Emanuela Ionta
La caciotta allo zafferano di Sandro D’Elia
La Giuria ed il Presidente si congratulano con i vincitori e ringraziano tutti gli autori che hanno partecipato.

www.giallografia.com

redazione centrale

Potrebbero interessarti anche...