Toscana in Giallo e Noir

Inizia in un misterioso castello medievale la prima rassegna di letteratura di genere Toscana in giallo e noir promossa dal Comune di Pontassieve.
Domenica 6 Giugno il Castello di Torre a Decima a Molino del Piano sarà lo scenario di una giornata dedicata agli autori di romanzi gialli che, in questi ultimi anni, hanno tenuto incollati alle loro pagine molti lettori e che hanno reso questo genere il più grande fenomeno letterario degli ultimi tempi.
La serata inizia con un dibattito che affronta il tema del mondo del crimine con uno sguardo che intreccia romanzo e realtà. A discuterne gli scrittori Marco Vichi, Giacomo Aloigi, Jacopo Chiostri e Oscar Montani con Michele Barillaro, GIP del Tribunale di Firenze e Marco Noero, Segretario regionale Sindacato polizia CGIL.
Al termine del dibattito si svolgerà la Premiazione del concorso letterario “Fateci Spazio” che ha visto cimentarsi giovani dai 12 ai 30 anni.
Nell’ambito del Festival sarà allestita la mostra “Diabolik: una vita in nero”. L’esposizione ripercorre la storia di Diabolik e delle sue creatrici, le sorelle Giussani che nel 1962 crearono il personaggio. Durante la serata sarà possibile vedere all’opera e incontrare il disegnatore Giuseppe Di Bernardo uno degli illustratori di Diabolik.
Dopo la cena nel chiostro del castello andrà in scena lo spettacolo teatrale tratto dall’ultimo libro di Marco Vichi “Morte a Firenze” e di altri romanzi del Commissario Bordelli, il poliziotto creato dallo scrittore.
Oggi, il genere giallo e noir è il tipo di narrativa di maggior successo in Europa. “L’obiettivo futuro – spiega il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi – è creare a Pontassieve un Festival internazionale sulla letteratura gialla e noir, con incontri con gli autori, mostre, proiezioni in cui coinvolgere sempre più lettori e fans”.
La manifestazione è aperta a tutti e completamente GRATUITA.
Info: Comune di Pontassieve 055 8360287 – 310 info@comune.pontassieve.fi.it

Programma:
ore 16.30 – Apertura della Mostra
Diabolik: Una vita in nero
Con il disegnatore Giuseppe Di Bernardo

ore 16.45 – Apertura dello Spazio libri

ore 17.00 – Saluti del Sindaco Marco Mairaghi e Assessore alla Cultura Alessandro Sarti

INCONTRO La Toscana in giallo e noir
nei romanzi e nella realtà
Marco Vichi, Giacomo Aloigi,
Jacopo Chiostri, Oscar Montani
ne discutono con
Michele Barillaro, GIP Tribunale di Firenze
Marco Noero, Segr. Reg. Sindacato Polizia CGIL

ore 19.00 – Premiazione del concorso letterario

ore 19.30 – Aperitivo e cena a buffet

ore 21.30 – Lettura concerto
Letture da “Morte a Firenze” e altri romanzi del Commissario Bordelli di Marco Vichi

Castello di Torre a Decima
Via Della Torre, 45 – Molino del Piano

INGRESSO LIBERO

redazione

Potrebbero interessarti anche...