Il manoscritto di Dante . Claudio Coletta

images (1)In arrivo per Sellerio
Il manoscritto di Dante
Claudio Coletta

«Claudio Coletta è un medico affermato, con riconoscimenti nazionali e internazionali. Come romanziere gli si apre una carriera altrettanto promettente». Stefano Clerici, LA REPUBBLICA
Anno domini 1323, Abbazia di Pomposa. All’alba irrompono due cavalieri, Ludovico di Soissons e Bernardo da Caen, alla ricerca di un manoscritto con gli ultimi canti della Commedia di Dante che sono finiti in maniera rocambolesca nelle mani di un monaco. Ma nel convento scoppia un incendio e il prezioso manoscritto brucia tra le fiamme, ad eccezione degli ultimi due fogli.
Questo è solo il prologo del romanzo di Coletta che in realtà si svolge tutto ai giorni nostri. Siamo a Parigi dove un poliziotto italiano, Domenicucci, collabora con il collega francese Pujol all’indagine su un delitto al Marais. È stata assassinata Clothilde, una ricca collezionista di opere d’arte, e sono stati rubati due capolavori, un Picasso e un Giorgione.
La situazione si presenta subito anomala; nel caveau della casa ci sono opere di immenso valore e troppo famose per essere finite nelle mani di un privato. Come ha fatto Clothilde ad entrarne in possesso? E che fine ha fatto il suo amante italiano che sembra si sia volatilizzato? Intorno alla donna si muovono poi altri inquietanti personaggi, l’avvocato che l’assisteva in tutte le attività finanziarie, e il maggiordomo tuttofare che sembra sapere più di quel che ammette.
Domenicucci e Pujol lavorano in perfetta sintonia e per cercare di giungere all’autore del delitto risalgono ai precedenti proprietari dei quadri rubati; finiscono così in Piccardia nel castello di Soissons dove il Giorgione era stato acquistato. E qui alcuni indizi ci riportano alla storia del manoscritto di Dante…
Il romanzo conferma la vena narrativa di Coletta che ancora una volta costruisce alla perfezione una trama complessa, gioca sapientemente con gli stereotipi del noir e si avvale di una scrittura prestigiosa.
Claudio Coletta (Roma, 1952) è medico cardiologo e lavora in ospedale dividendo il suo tempo fra assistenza e insegnamento. Ha svolto per molti anni attività di ricerca ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2011 ha esordito nella narrativa in questa stessa collana con Viale del Policlinico (Premio Azzeccagarbugli), cui è seguito Amstel blues (2014).

Potrebbero interessarti anche...