Angeli e Demoni: Langdon salvi il Vaticano!

Leggendo il titolo dell’articolo spero tu non ti stia chiedendo chi fosse Langdon, se fai parte di quella cerchia di lettori che ancora non conosce questo personaggio è il caso che rimedi subito. Nel novembre del 2004 in Italia arriva una vera pietra miliare della letteratura thriller. Sto parlando dell’acclamato ‘’angeli e demoni’’ libro destinato a diventare uno dei tanti capolavori indiscussi di Dan Brown.

Dan Brown è scrittore di thriller con più di 200 milioni di copie vendute, porta in alto la bandiera statunitense conquistandosi un grande successo nel 2003 con ‘’il codice da vinci’’ scala le vette del new York times bestseller. Questo libro è da considerarsi uno dei libri più venduti al mondo. Dan Brown conquista uno dei posti più ambiti dagli scrittori, cioè entrare nella lista dei time magazine’s 100 most influential people of the year.

Ed ora dopo questo brevissimo ex-cursus nella vita e nel successo editoriale di questo autore, veniamo al nocciolo della questione. È con angeli e demoni che conosciamo la figura di Robert Langdon professore di storia dell’arte specializzato in simbologia. Vi accenno brevemente la trama del libro:

una strana telefonata disturba il tranquillo sonno di Robert Langdon, al CERN di Ginevra viene scoperto il corpo di un uomo mutilato. Sul suo petto è marchiata una inquietante scritta ‘’ILLUMINATI’’. La vittima è uno scienziato che stava proteggendo un segreto, al CERN di Ginevra stavano studiando l’antimateria, arma sperimentale che ha capacità distruttive potentissime. Quest’arma ora è nascosta nei sotterranei del vaticano dove è in corso il conclave per l’elezione del nuovo papa. Ma i cardinali iniziano a morire misteriosamente. Robert Langdon così al compito di trovare l’arma segreta e salvare il mondo.

Leggere questo libro è come fare un viaggio attraverso l’arte, la storia e l’oscurità degli abissi umani. Facendo scivolare i vostri occhi fra le righe del Libro, avrete la possibilità di prendere parte ad un’inquietante indagine, dove ogni particolare può condurre alla soluzione, potrete scoprire i segreti celati dietro le opere d’arte e persino visitare la capitale per eccellenza Roma e il Cern di Ginevra. Il vero punto di forza di questo scrittore, oltre alle trame e gli intrecci presenti nei suoi libri, sono le descrizioni e le ambientazioni, sempre ben scritte e analizzate, non mancano momenti di grande suspense e alti livelli di azione.

 Il 13 maggio 2009 esce nelle sale cinematografiche italiane il film, con protagonista Tom Hanks e con la regia affidata a Ron Howard.

Con angeli e demoni inizia la saga di avventure dedicate a Robert Langdon.

E tu da che parte Stai? Angeli o demoni?

Gabriel Uccheddu

Potrebbero interessarti anche...