Appuntamento con la morte – Julia Chapman



Julia Chapman
Appuntamento con la morte
Neri Pozza
Compralo su Compralo su Amazon

Appuntamento con la morte. I delitti dello Yorkshire
Appuntamento con la morte è un titolo foriero di possibilità nefaste, che minaccia sempre una lunga scia di sangue. Come non pensare, per esempio, ad Agatha Christie e al suo Hercule Poirot, incaricato di dipanare una matassa complessa e alquanto movimentata? 

Appuntamento con la morte di Julia Chapman, pseudonimo di Julia Stagg, uscito per Neri Pozza, è il primo episodio di una serie crime che ha già riscosso notevole successo in Inghilterra e che presto avrà un prosieguo tradotto anche in Italia. 

Ambientato nelle Yorkshire Dales, o semplicemente the Dales, zona collinare a nord dell’Inghilterra con dirupi e grotte calcaree, questo primo episodio tratta in sostanza di un luogo isolato, che l’autrice conosce molto bene perché ci abita. Dove il lavoro scarseggia e la popolazione è solidale ma chiusa, mostrandosi diffidente nei confronti dello straniero. Fosse anche solo da chi viene da Londra.

A Bruncliffe Delilah Metcalfe ha aperto la Dales Dating Agency, un’agenzia matrimoniale, ma è pungolata da problemi finanziari. Decide così di affittare il piano terra, per ricavare maggiori introiti. Il caso vuole che il nuovo affittuario sia Samson O’Brien, che invece intende aprire un’agenzia investigativa. Samson è un tipo particolare, che ha fatto ritorno a Bruncliffe in moto, tipo un moderno figliol prodigo. E la gente mormora.

Anni prima, infatti, se ne era andato dal paese a causa di alcuni litigi familiari. Difficile è soprattutto il suo rapporto col padre, che egli si augura presto di ricucire. Messo in pausa dalla polizia di Londra, che lo ha sospeso dal servizio, Samson è in attesa che venga riabilitato il suo nome. Non ha quindi altra scelta, se non tornare da dove è venuto.

Ricerca dell’amore e caccia spietata a un assassino astuto sembrano convergere. Amore e morte, in una lunga scia di delitti che inizia dal Prologo, con un apparente suicidio, e termina solo nelle ultime pagine. 

E quando Delilah si rende conto che le vittime erano tutte iscritte alla sua agenzia, sebbene battibecchi spesso con Samson, perché lui ha commesso l’errore di intitolare l’agenzia investigativa con le stesse iniziali di quella matrimoniale, DDA, non le resta che unire le forze. 

Appuntamento con la morte è un giallo avvincente, dove dominano varie tematiche, che rispecchiano tutte le criticità della vita di un paese dedito all’agricoltura e senza dubbio pittoresco, ma estremamente provato dai trascorsi storici. 

Il ritmo scorre vertiginosamente, con una prosa leggera, cinematografica e molto piacevole. L’autrice ha posto davvero una coppia singolare, a indagare insieme su questi delitti. Tanto briosa è Delilah, quanto oscuro e problematico è Samson. 

In mezzo, ci sono i delitti dello Yorkshire. Ci sono tutti gli abitanti, amici e nemici. E una ricerca spasmodica a dare un volto all’assassino, che va assolutamente fermato.

“Delilah Metcalfe, schietta e pragmatica, per nulla romantica, impegnata a organizzare la vita sentimentale del prossimo. Poteva accadere soltanto a Bruncliffe!”

Cristina Biolcati

Potrebbero interessarti anche...