Donne che odiano i fiori – Paola Sironi

Donne che odiano i fiori_copertina_FRONTE OK (1)Paola Sironi
Donne che odiano i fiori
Todaro
da fine febbraio

Paola Sironi esordisce con un nuovo personaggio: Annalisa Consolati, ispettore di Polizia assegnata al reparto “Desbrujà rugne” della Questura di Milano.

Il cadavere di Damiano Brancher, stritolato da un anaconda gigante, è rinvenuto in un giardino botanico sopra Stresa e, pochi giorni dopo, la migliore amica dello sventurato si sucida, gettandosi sotto un treno in un quartiere periferico di Milano. Le indagini sulle due disgrazie è affidata al reparto “Problem solving”, più comunemente detto “Desbrujà rugne”, della Questura di Milano. Qui lavora l’ispettore Annalisa Consolati, protagonista del romanzo, insieme ai suoi due colleghi: l’estrosa Caterina Cederna e il mite Vilnev Rosaspina, spericolato pilota. La squadra, guidata dal grande capo Elia Matrosimone, scava nella vita delle due vittime, nel tentativo di ricostruire le connessioni logiche che possono chiarire i lati oscuri dei due incidenti.
Annalisa, divisa tra il lavoro e le cure al padre Patrizio, affetto da parafrenia senile, svolge il suo compito con razionale dedizione, faticando a districarsi tra le poche testimonianze raccolte e i retroscena torbidi che emergono sulle attività di Brancher, collegate a loschi personaggi e giri di prostituzione. Solo quando seguirà il suggerimento della sua compagna Minerva di cercare la soluzione al di fuori degli schemi usuali, suggestionata da una favola plasmata dalla galoppante fantasia di suo padre, riuscirà a rimettere insieme i pezzi di un disegno sorprendente.

Paola Sironi, nata nel 1966 a Milano, vive nell’hinterland milanese e attualmente è analista funzionale presso una società di credito. Ha pubblicato tre libri con Todaro Editore: “Bevo grappa” (2010), “Nevica ancora” (2011), “Il primo a uccidere” (2013), e uno con Eclissi Editrice “Gelati dagli sconosciuti” (2016), romanzi seriali che hanno come protagonisti i quattro fratelli Malesani. È inoltre autrice della commedia teatrale “La staffetta perenne”, rappresentata nel 2017.

Potrebbero interessarti anche...