Prima fiera del libro a Mogliano Veneto

Domenica 29 novembre MilanoNera ha incontrato i lettori di Mogliano Veneto in occasione della prima edizione della Fiera del libro.
Una manifestazione inconsueta organizzata negli spazi comuni di un complesso residenziale e ricca di appuntamenti interessanti che hanno valorizzato diversi generi letterari.

L’incontro della domenica sera ha visto alternarsi la casa editrice Acar, nella persona di Francesca Canevari che ha parlato del libro Io serial Killer di Amos Cartabia e della sua opera in generale e la mia presentazione di Milanonera.
Ne è scaturita un’interessante discussione sul genere noir e sul thriller nostrano in cui si sono evidenziati i dubbi dei lettori sulle varie correnti che animano questo tipo di letteratura.
MilanoNera offre da sempre una panoramica puntuale di queste trasformazioni lavorando con impegno alla diversificazione dell’informazione che spazia dal web alla versione cartacea, ciò ha riscosso molti consensi tra gli intervenuti.
E’ piaciuta soprattutto l’idea di rendere ogni singolo lettore appassionato un possibile critico, valorizzandone l’opinione e innescando quel processo di passa parola che spesso crea il successo di un libro.
Si è parlato anche di piccola e media editoria come patrimonio da salvaguardare anche e soprattutto per il fatto che tali realtà offrono la possibilità di pubblicare i loro lavori a molti scrittori emergenti di talento.
La varietà degli interventi del pubblico hanno consolidato in me l’idea che sia davvero importante la promozione in prima persona della rivista perchè proprio dall’incontro con i lettori scaturiscono suggerimenti e idee per puntare verso nuovi ambiziosi traguardi.

alessandra anzivino

Potrebbero interessarti anche...