Kate Preddy è una ragazza di venticinque anni che in un recente passato è caduta vittima di un fidanzato violento, La traumatica esperienza ha peggiorato ancora di più il suo già particolare sistema nervoso. Soffre di attacchi di panico ed è paralizzata dalle sue paure. Per questo motivo coglie al volo l’occasione di scambiare per sei mesi la sua casa di Londra con la casa di suo cugino di Boston. Non lo conosce, non l’ha mai incontrato di persona, ma questa esperienza potrebbe essere un nuovo inizio per lei. Appena arrivata a Boston però, ancora con le valigie in mano, scopre che qualcosa di tremendo è accaduto alla sua vicina di casa. I timori e le ansie che credeva di avere lasciato a Londra si palesano ancora più grandi nell’appartamento di Bury Street ( che ci sia un’idea precisa nella scelta del nome della strada? A Boston esiste NewBury Street, non Bury, che vuol dire seppellire ndr). Chi è suo cugino? In fondo è nella casa di uno sconosciuto, e chi è veramente l’inquilino che dalla sua finestra spiava ossessivamente la ragazza uccisa?
Senti la sua paura è un thriller psicologico che si svolge sostanzialmente tutto nell’analisi e nella descrizione dei personaggi. L’azione è ridotta ai minimi termini ed è resa soprattutto dai racconti che i singoli personaggi fanno della storia. Interessante è infatti l’uso che Swanson fa delle diverse soggettive. La trama si forma grazie ai quattro diversi punti di vista, alle differenti angolazioni che costruiscono una storia di ossessioni , un viaggio nella mente dei protagonisti.
Nonostante molti dei segreti dei personaggi si svelino fin da subito, Swanson riesce a mantenere le redini della suspense, incuriosendo su come tutti gli accadimenti e le vicende andranno poi a unirsi e a concludersi .
Senti la sua paura è un thriller diverso, un viaggio inquietante nelle paure e nelle ossessioni della mente.
Senti la sua paura
Cristina Aicardi