“ Chi ha ucciso Desiré Bellanova? “ – Paolo Pinna Parpaglia



Paolo Pinna Parpaglia
“ Chi ha ucciso Desiré Bellanova? “
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

In questo romanzo assistiamo alla prima indagine di Antony Depin, investigatore sardo che però vuole essere un investigatore “come nel ‘53 a Chicago”. Comincia a indagare sulla morte di Oscar Bellanova, marito della Desiré da cui il titolo. In questo è osteggiato dal tenente detto Sullivan.

Tutto il romanzo è pervaso dall’ironia e dall’autoironia del protagonista: effettivamente la trama si svolge in un’epoca indeterminata ma dove non esistono né cellulari né internet. Potrebbe essere veramente un caso hard boiled ambientato nel ’53, complice anche un impermeabile che ci ricorda sia il tenente Colombo sia Humfrey Bogart; – un impermeabile che Depin non riesce mai a inaugurare perché piove sempre quando lui è nel suo ufficio o a casa. 

Ben presto Depin scopre che il delitto è un triangolo fra il Canaglia, Rainado Manunta e Oscar Bellanova. Per scoprire i fili della trama, Depin è costretto anche ad andare in un locale per soli uomini gay, dove incontrerà il gigolò Tony, non estraneo alla faccenda ma anche Lara, di cui si innamora.

Nel frattempo Depin è bullizzato da un’inquilina del palazzo dove ha il suo ufficio, che si lamenta perché fuma troppo e il fumo si sparge sulle scale. Dato il disinteresse di Depin per le sue rimostranze, la donna lo accusa di aver fatto sparire il suo gatto Campanellino, che aveva l’abitudine di fare la pipì nell’androne. Depin all’ennesimo rimbrotto della donna, riesce a farla innamorare di sé e a far cucinare dei piatti di haute cuisine per sé dalla stessa donna. Queste pagine sono forse fra le più divertenti di tutto il libro, perché si osserva la trasformazione del comportamento della donna nei confronti di Depin.

Depin ha anche un amico nel barista Larry, che ha il suo bar di fronte all’ufficio, e che gli prepara un bourbon appena lo vede attraversare la strada. Mi soffermo sui personaggi del romanzo perché l’autore è molto bravo a tratteggiare figure speciali, come gli avventori del bar di Larry.

Comunque c’è la trama del giallo abbastanza contorta, e quando finalmente Depin avrà scoperto tutti i particolari, il lettore assisterà a un colpo di scena inimmaginabile che, forse, gli lascerà un po’ l’amaro in bocca.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...