GialloFestival 2024 Bologna

In un soleggiato weekend di metà marzo, Bologna si è tinta di giallo ospitando la quinta edizione di GialloFestival, progetto editoriale di Damster Edizioni e Edizioni del Loggione srl.
Con il patrocinio del comune e della regione e con la direzione artistica di Giusy Giulianini, nell’ospitale sede del Centro Sociale Montanari Casa di Quartiere, per tre giorni numerosi scrittori si sono alternati nelle due sale dedicate per parlare dei loro libri e del genere in tutte le sue declinazioni
Infatti, proprio “Tra fiction e realtà, tutte le sfumature del giallo” era il sottotitolo della rassegna che ha ospitato, tra gli altri, Carlo Lucarelli, Alice Basso, Marilù Oliva e Loriano Macchiavelli con anche due ospiti internazionali del calibro di Brigitte Glaser e Eric Fouassier.
Un calendario fitto di interessanti incontri a tema che ha dato agli spettatori anche la possibilità di dialogare con gli scrittori intervenuti in un clima amichevole e informale.
Una manifestazione che, ormai giunta alla quinta edizione, rappresenta un punto di incontro e di confronto fondamentale nel panorama giallo/noir italiano e non solo.
Gli incontri, moderati con puntuale professionalità, sono stati coinvolgenti e interessanti, dando la possibilità a ogni scrittore di raccontare non solo il proprio libro ma anche la personale visione del genere. Dal thriller al romanzo storico, dal noir, al cozycrime, Giallo festival ha regalato tre giorni in giallo/noir che gli organizzatori sono riusciti a trasformare anche in un’occasione non solo di interesse per i numerosi lettori intervenuti a seguire gli incontri ma anche in un momento di gioiosa convivialità.
Da tutto esaurito anche la cena durante la quale sono stati premiati i racconti e i romanzi inediti del concorso legato alla manifestazione.
Da segnalare per noi di MilanoNera il riconoscimento consegnato a Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori per il loro “sfolgorante ingresso nel mondo del cosycrime” con Dolce da morire e Tutta colpa di Chopin.
Grazie Bologna, ci si vede per la sesta edizione.

Redazione

Potrebbero interessarti anche...