L’effetto Fazio ha colpito ancora. Anche se a scoppio ritardato. Gomorra, da 151 settimane in classifica, oltre due milioni di copie, tradotto in 43 lingue, sale al secondo posto nella top ten dei libri più venduti dal 23 al 29 marzo.
Per il resto nessuno stravolgimento particolare: minimi cambi di posto e nessun nuovo ingresso fra i primi dieci. Sale al primo Andrea Cammilleri con Il Sonaglio (ma scende di nuovo il valore in copie vendute) e scendono Fred Vargas, Wilbur Smith, Erri de Luca, Stieg Larsson (con Uomini che odiano le donne) e Irené Nemirovsky. Salgono invece Paolo Giordano (dalla nona alla settima posizione) e l’altro Larsson: La regina dei castelli di carta si colloca al nono. Precipita dal sesto al decimo posto il romanzo ginnico sentimental di Amici, Vola via con me.
La sola novità della settimana in alta classifica è all’undicesimo posto: il difensore della Juventus Nicola Legrottaglie racconta come la fede gli ha cambiato la vita e perché ha scritto (si fa per dire) il libro: aveva promesso a Dio che, «se lo avesse fatto arrivare in serie A», gli avrebbe «reso testimonianza». Insomma, dal pallone alla religione.
Il bel calciatore è stato folgorato sulla via di Siena come San Paolo a Damasco: durante la stagione nella squadra toscana Tomás Guzmán lo avvicina al movimento Atleti di Cristo. Ora frequenta la chiesa evangelica ed una comunità di Beinasco e sostiene che la fede gli abbia permesso di rinascere e tornare a giocare ad ottimi livelli.
E scrive in Ho fatto una promessa che quando era vicinissimo al passaggio al Besiktas nell’estate 2007 : “Mi sarei sistemato a livello di finanze ma ero consapevole che l’ambiente turco avrebbe potuto essere ostile alla mia crescita spirituale; così, nonostante la fiducia nei piani imperscrutabili del Signore Dio, una domanda m’assillava: «Signore, ma perché proprio dai musulmani mi vuoi mandare?». Alla fine saltò tutto, per questioni burocratiche, Dio stava lavorando per me“.
Neppure il fondamentalismo religioso del difensore e la notizia della sua fede ritrovata però fermano l’ascesa in terza posizione nella saggistica de La santa casta della Chiesa, di Claudio Rendina. A riprova del fatto che la storia della Chiesa cattolica è costellata anche di episodi che hanno ben poco a vedere con la fede e con l’ammaestramento delle anime..