Libri per ragazzi: Nina e il mistero del cervo bianco – Francesca Tassini


Francesca Tassini
Nina e il mistero del cervo bianco
Marietti Junior

È un giallo a carattere ambientalista questo che vede impegnata nella sua seconda indagine/avventura la dodicenne Nina con la sua improbabile “Squadra del taxi” formata dai nonni Marlo e Amaranta, investigatori in pensione (ma non troppo) e Jordi, un giovane ladruncolo più per il piacere in sé che per reale interesse, anche se spesso i suoi furtarelli risultano determinanti per l’indagine. Il taxi è un vecchio maggiolone guidato dallo zio, che sembra pronto per lo sfasciacarrozze, ma è dotato delle più impensabili e incredibili attrezzature meccaniche ed elettroniche, mentre la zia dirige le operazioni da casa perché soffre di acrofobia e intanto cucina torte fantasiose e immangiabili.

Nelle strade della città viene avvistato un cervo bianco: leggenda metropolitana o fake news? A scuola una compagna racconta di averlo visto veramente e Nina, che è dotata del talento speciale di riconoscere le bugie degli altri dai movimenti e segni del viso e del corpo, le crede contro il parere di tutti. Su un muro compare il disegno di un cervo e il famosissimo e straricco rapper Artie (300.057 follower) riceve messaggi minacciosi e subisce il furto della preziosa urna che contiene le ceneri del nobile antenato nella villa di famiglia. Dietro sembra esserci un’associazione ambientalista russa che si chiama Ginevra, ma dagli obiettivi poco chiari: punire il rapper che ama circondarsi di animali esotici o ricattarlo per estorcergli soldi?

In realtà, Nadja vuole liberare Lancelot, il cervo bianco che Artie ha comprato illegalmente sul dark web, ma il suo compagno Sasha chiede un riscatto di 30.000 euro. La squadra del taxi, dopo aver ha ricostruito la situazione con indagini dal vivo e su internet, entra in azione e affianca la polizia in un intervento a lieto fine per gli umani buoni e anche per i non umani. Adesso Nina ha una nuova amica in Russia con cui chatta piacevolmente e a cui chiede come stanno Lancelot e Noodles, il riccio che ha regalato a Nadja per suggellare la nuova bella amicizia.
Da 10 anni 

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...