I lunedì del Bellezza – Milano

“Cultura è Bellezza”

Ai “Lundì del Bellezza” la versione restaurata di “Rocco  e i suoi fratelli” a 40 anni dalla morte di Luchino Visconti

Serata a sottoscrizione libera, il ricavato verrà devoluto al restauro della Palestra “Visconti”

Lunedì 11 aprile “I Lunedì del Bellezza” presentano un grande evento cinematografico, a cura di Maurizio Casula: la proiezione della versione restaurata di “Rocco e i suoi fratelli” a 40 anni dalla morte di Luchino Visconti.
La serata è organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che dal 7 marzo ha presentato in 70 sale italiane il capolavoro di Visconti in una edizione restaurata, realizzata fra gli altri con Titanus e Rai Cinema.
Un legame indissolubile unisce “Rocco e i suoi fratelli” al circolo ARCI Bellezza: la palestra del circolo è stata utilizzata da Visconti per girarvi alcune scene del film e nel corso della serata sarà anche possibile visitare la celebre “location”.
Per partecipare alla serata è prevista una sottoscrizione libera. Tutto il ricavato verrà devoluto al restauro della palestra, attualmente denominata “Visconti” in onore del grande regista.
Dopo l’anteprima in diversi festival, è la prima volta che il grande affresco realizzato da Visconti sugli anni del “boom” economico e sulla migrazione dal sud verso il nord Italia viene presentato in versione integrale.
Le star Alain Delon, Claudia Cardinale e Annie Girardot sono, insieme a Renato Salvatori, i protagonisti di un film che ha segnato profondamente l’opinione pubblica del nostro Paese, sottolineando la violenza insita nelle profonde trasformazioni sociali di quel periodo della storia italiana.

La serata inizierà alle 21 e verrà introdotta dal critico cinematografico Pierfranco Bianchetti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Da un’idea de “I Talenti – Società Cooperativa Sociale”, “I Lunedì del Bellezza”: una serie di concerti, spettacoli, film, incontri con personaggi di rilievo della scena culturale, milanese e non, su argomenti vari. Dal cinema al teatro, dalla musica all’arte, dalla letteratura alla storia, dalla scienza alla politica.
Presso il bellissimo scenario del salone del circolo ARCI Bellezza di via Bellezza, 16A a Milano si alterneranno, ogni lunedì sera, ospiti ed eventi, volti ed immagini, suoni, colori e sapori.
Dalle ore 20 sarà possibile cenare a prezzi popolari, molto spesso in compagnia degli ospiti del Lunedì (per prenotazioni 02-58319492).
Dopo le 21 i Lunedì del Bellezza entreranno nel vivo, cambiando veste di settimana in settimana. Dal concerto allo spettacolo teatrale, dalla serata cinematografica alla presentazione di un libro e al dibattito/intervista su argomenti vari.
Per partecipare ai Lunedì è richiesta l’iscrizione annuale all’ARCI.

Per informazioni: Gianluca Tizi
gianluca.tizi25@gmail.com
Tel. 327-3754558

Potrebbero interessarti anche...