La regola dell’equilibrio



Gianrico Carofiglio
La regola dell’equilibrio
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

Com’è difficile mantenere l’equilibrio per Guido Guerrieri.

Non c’è storia. Col suo nuovo romanzo, Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato, si conferma uno dei più interessanti autori taliani di legal thriller contemporanei. Il protagonista dei suoi libri, Guido Guerrieri, avvocato disincantato e dall’animo tormentato, si rivela come sempre un personaggio a tutto tondo, reale ed in grado di attirare la simpatia e la complicità del lettore.
In “La regola dell’equilibrio“, l’avvocato barese si ritrova ad affrontare un argomento abbastanza inconsueto, la corruzione in ambito giudiziario. Il suo assistito, infatti, è un noto magistrato, dalla brillante carriera, suo ex compagno di studi, ora indagato per presunti “regali” ricevuti nell’espletamento del proprio incarico.
Guerrieri si ritroverà ad affrontare importanti interrogativi, svolte improvvise nelle indagini e duri colpi alla propria coscienza. Al suo fianco, oltre all’amico Tancredi ed alle colleghe di studio, un nuovo personaggio. Annapaola, ex giornalista ed ora investigatore privato, che con Guerrieri condivide i tormenti dell’animo ma anche la sete per la verità e la giustizia.
L’impressione è che Carofiglio abbia, questa volta, voluto lasciare sullo sfondo la vicenda vera e propria, ovvero il processo al giudice Larocca, per dare maggiore rilievo all’approfondimento psicologico ed etico; il protagonista, ancor più che nei romanzi precedenti, è turbato, indeciso e quasi si sdoppia, come spesso avviene nei suoi monologhi interiori. Questo potrebbe sconcertare gli amanti del genere poliziesco tout court, ma contribuisce a dare spessore e personalità ai personaggi, Guerrieri in primis.
Un dato, comunque, emerge con chiarezza, vale a dire il disincanto verso la realtà ed anche verso la situazione attuale della Giustizia, che l’autore manifesta attraverso i dubbi che affliggono l’avvocato Guerrieri sul continuare o meno la propria professione.
Attendiamo con ansia la prossima avventura dell’avvocato Guerrieri, con la speranza che il protagonista riesca a ritrovare una maggiore serenità, magari anche grazie ai consigli del suo confidente Mr. Sacco.

Gian Luca Antonio Lamborizio

Potrebbero interessarti anche...