Libri per ragazzi: I vecchi libri sono pericolosi – François Gravel




Libri per ragazzi: I vecchi libri sono pericolosi

Compralo su Compralo su Amazon


François Gravel
I vecchi libri sono pericolosi
Edizioni EL

Questo libretto, che intreccia thriller e storia di paura con una tensione ansiogena crescente in una ambientazione claustrofobica che opprime il protagonista e con lui il lettore, ricorda un piccolo grande racconto di Murakami, La strana biblioteca. Mathieu è distratto e il professore di matematica per castigo lo manda in biblioteca. Che strana concezione pedagogica è considerare la biblioteca un luogo di punizione, potremmo pensare noi, ma non Mathieu contento di squagliarsela, anche se il bibliotecario è un vecchio prof molto basso e dall’aria sgradevole e sospetta.

Allettato dalla promessa di una paga di 20 dollari all’ora se lavorerà in orario non scolastico allo sfoltimento di libri obsoleti, Mathieu cade in una trappola diabolica. Con un montacarichi scende sei piani nei sotterranei della scuola e poi attraversa stanze che rappresentano un museo degli orrori: scimmie e rapaci imbalsamati, scheletri, insetti giganti, barattoli di vetro contenenti serpenti e anfibi deformi, occhi di scimpanzé e gorilla, un pipistrello gigante, decine di vedove nere trafitte da spilli…Le porte di ferro vengono chiuse a chiave ad ogni passaggio. Haihaihai. 

Il lavoretto sembra facile: impilare i libri dentro scatoloni dopo averli aperti e scrollarli per vedere se è rimasto qualcosa tra le pagine, a parte la polvere che finisce nel naso e in gola. La proibizione di leggerli perché si tratta di “libri pericolosi” viene naturalmente violata da Mathieu, che rimane quasi ipnotizzato dalle illustrazioni terrificanti di volumi di medicina con malattie che trasformano i pazienti in mostri, di manuali di tassidermia e imbalsamazione. Un’aula con una classe di alunni perfettamente impagliati precipita Mathieu nel terrore. Complice la polvere inalata il malcapitato, con il telefonino scarico, si ritrova disidratato e senza forze in balia del malvagio, le cui intenzioni sono chiare. Riuscirà il nostro eroe a sopravvivere e a trovare la via d’uscita? Come lo studente nella strana biblioteca di Murakami. 
Da 9 anni   

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...