Super – Antologia a cura di Antonio Lanzetta



AA.VV.
Super
La Corte Editore
Compralo su Compralo su Amazon

Diciotto autori si misurano con uno dei temi che più ha affascinato giovani e meno giovani da quando, nel giugno del 1938, Joe Shuster e Jerry Siegel presentarono al mondo Superman, nel primo numero di Action Comics. Il prolifico autore salernitano Antonio Lanzetta ha curato per La Corte Editore la pubblicazione di “Super”, un’antologia che, oltre ad avere riunito nello stesso volume alcuni delle firme più interessanti del panorama narrativo italiano degli ultimi anni, ha l’enorme merito di contribuire con parte del ricavato, tra cui il totale delle royalties destinate agli autori coinvolti, al finanziamento della fondazione “Bambino Gesù”.
Si comincia con il mondo immaginato da Alice Basso nel suo “La madre di Tornado Rosso”, un posto strano in cui le nascite di bambini speciali e futuri supereroi aumentano del 250% ogni anno e i nuovi Clark Kent si chiamano Mahamud Assouad o Li Tzao, ma dove l’egoismo connaturato all’animo umano non è scomparso.
Il vincitore del Premio Scerbanenco Piergiorgio Pulixi riporta il lettore negli anni ’80, con una storia ornata di citazioni musicali rock, jazz e pop che si conclude con il consueto pugno allo stomaco orchestrato magistralmente dall’autore sardo. Romano De Marco sceglie invece di rivelare il futuro alternativo pieno di rancore e odio di un personaggio che in molti riconosceranno.
Nelle pagine di “Bushido”, Angelo Petrella narra la genesi della leggenda di Giovannino ‘o Samurai e del suo cane Mishima, spietati giustizieri di camorristi e di sversatori di rifiuti nocivi in una periferia napoletana noir ma, come da tradizione, ricca d’ironia.
Il piccolo dramma di Teresa, giovane protagonista di “Credici o no”, scritto da Francesca Maccani, capace di percepire i pensieri delle persone che la circondano, riafferma un tema ricorrente nell’antologia: quello dei “supereroi con superproblemi”, geniale intuizione attraverso cui Stan Lee rivoluzionò il genere negli anni ‘60. Sul medesimo filone si colloca la storia di Antonio Lanzetta intitolata “Generazione X”, episodio conclusivo della raccolta incentrato sulla vita di un supereroe in crisi di mezza età che tra mille peripezie mette insieme una squadra determinata a combattere le angherie del crimine organizzato salernitano.
“Super” è una divertente antologia capace di far pensare, dedicata in realtà, come spiega il curatore, a tutta la gente comune, dai vicini di casa alle persone incontrare sul tram, che cade, si rialza e affronta le difficoltà mettendo il cuore in ogni momento della vita. Sono loro i veri supereroi.

 

Thomas Melis

Potrebbero interessarti anche...