Tokyo – Nicholas Hogg



Nicholas Hogg
Tokyo
Rizzoli
Compralo su Compralo su Amazon

Guardando la copertina mi sono fatta un’idea: Tokyo, formicaio umano, è una città deserta, dove l’unica ad aggirarsi per le vie è la giovane Mazzy, sedicenne americana che ha appena raggiunto il padre.

Questo perché è l’assenza l’elemento che si ritrova spesso, in questo romanzo di Hogg. Mazzy parte dalla California per raggiungere il padre, lo psicologo Ben Monroe, che a Tokyo è arrivato per le sue ricerche sulle sette e sui gruppi ma anche per prendere le distanze da un matrimonio fallito, dove è stato marito e padre assente.

Ma Tokyo non è solo un luogo magico e affascinante, Tokyo è un felino dalle fauci enormi e sempre spalancate, che ingoia tutti e tutto nelle sue sere misteriose e minacciose.

Mazzy, sempre seguita da un giovane sconosciuto, intreccia nuove amicizie e improvvisamente scompare. Si alternano più piani di lettura, entriamo in tempi e luoghi diversi dove Ben Monroe ricerca un passato cui è ancora legato a doppio filo, un tempo misterioso e poetico. Richiamato alla realtà percorre senza sosta la “sua” Tokyo, perché non sta solo ricercando sua figlia, ma, soprattutto, se stesso.

Le descrizioni dei luoghi sono veri e propri affreschi, basta chiudere gli occhi per vederli, per interagire con pochi personaggi che, però, ci resteranno impressi. 

Una scrittura scorrevole, avvincente, talvolta visionaria che ci porta in un mondo sconosciuto e affascinante: no, non il Giappone. La mente umana.

Marinella Giuni

Potrebbero interessarti anche...