Libri per ragazzi: Elementare Watson! – Beppe Ramello


Beppe Ramello
Elementare Watson!
San Paolo

La Premiata Ditta ConanDoyle § SherlockHolmes è una fabbrica inesauribile di storie e personaggi derivati dall’immortale prototipo. Per restare solo ai libri per ragazzi ricordiamo (e abbiamo recensito) tre serie di romanzi sul giovane Re degli Investigatori, il figlio, la sorellina Enola, un topolino omonimo, persino il piccolo e promettente Moriarty. Il più recente prodotto è John Watson, che la leggenda vuole forse (molto forse) discendente dal famoso dottore: ha 11 anni, è un po’ sovrappeso e appassionato di patatine tuttigusti e libri col brivido, vive vicino a Baker Street (guardacaso). Il padre scrive gialli, la madre è ispettrice di polizia, il nonno è stato commissario capo di Scotland Yard e ora vive col fedele cane poliziotto Nasochiuso, uno zio è detective privato e una zia giornalista di cronaca nera. C’è anche una pecora nera, un cugino: professione ladro.
Il libro si compone di quattordici svelti capitoli/raccontini in cui il nostro eroe risolve misteri ed enigmi e inchioda colpevoli di reati con indagini in cui brillano le sue doti di osservazione, analisi, abduzione e intuizione. Ogni racconto si conclude con il tormentone: Elementare!
Si comincia con l’eclatante furto dei gioielli della Corona inglese esposti al Central Palace spariti senza lasciare traccia, ma John scopre l’inghippo e riesce a catturare il ladro dopo un movimentato inseguimento con l’aiuto di Nasochiuso. Poi è il caso del furto di reperti archeologici nella sezione egizia del British Museum e quello della scomparsa di Larry il gatto di Downing Street. Ma non crediate che il nostro detective indaghi solo su casi clamorosi, perché lui si occupa anche di piccoli problemi, come il giallo del pappagallo giallo (e qui compare il cugino malandrino), la sparizione della bicicletta rossa della postina o quella di un vecchio tacchino dispettoso. Si chiude in bellezza con la fuga (o rapimento?) di un nanetto da giardino e il felice ritrovamento. Più una galleria di personaggi strambi e divertenti. Elementare Watson!
Da 10 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...